CANTINA

Per la Romagna ed i romagnoli il vino è sempre stato la voce dell'ospitalità.  

Un antico detto popolare sostiene che "un po' d'ombra ed un bicchiere di vino non si negano ad alcuno".

Uno spirito che anima anche le nuove generazioni dei viticoltori romagnoli che producono vini seguendo le più moderne tecniche di coltivazione delle viti e di vinificazione, senza abbandonare il sicuro solco della tradizione.
E che esprimono ancora l'orgoglio di chi, presentando od offrendo il proprio vino, dice con gli occhi: "Questo è il vino della mia terra".
Una terra che corre tra il mare e gli Appennini increspandosi in poggi e colli disegnati dalle geometrie di frutteti e  vigneti alternati da case coloniche, borghi, torri e rocche.
E' una visione che accompagna ed affascina chi corre lungo la Via Emilia o l'Autostrada A14.   Una visione che rimanda al verso col quale Giovanni Pascoli apre la poesia  "sempre un villaggio, sempre una campagna...".

Da quel paesaggio e da quella terra nascono l'Albana di Romagna DOCG, primo vino bianco italiano riconosciuto a Denominazione di Origine Controllata e Garantita, un vino dai riflessi dorati che conserva la luce del sole dell'estate e il Sangiovese di Romagna DOC, dal sottile profumo di viole che scalda il cuore nelle sere d'autunno. Ed ancora il Trebbiano di Romagna DOC, il Pagadebit di Romagna DOC, la Cagnina di Romagna DOC e le più recenti DOC Colli d'Imola, Colli di Faenza e Colli della Romagna Centrale.

Vini che nei nomi, nei profumi e nei sapori, raccontano un territorio ed una storia.

Ca De Ven
Via Corrado Ricci 24
48100 Ravenna, Italia
Tel. +39.0544.30163
Fax +39.0544.30163
P. IVA 02303520395